9 idee con i Faretti LED da Esterno con picchetto

I Faretti LED da esterno a picchetto sono una soluzione versatile ad illuminare giardini e terrazzi per illuminare alberi, fontane, statue, muretti o siepi.

La loro praticità è caratterizzata proprio dal picchetto, che permette di piantare il faretto LED nel terreno, generando nella maggior parte dei casi un’illuminazione dal basso verso l’alto.

Altre soluzioni di faretti da esterno a picchetto hanno il faretto con luce direzionale orientabile grazie ad un apposito supporto oppure emettono anche luce diffusa e tornano utili che picchettate come ad esempio può servire per illuminare una aiuola con fiori.

Quando scegli un faretto con picchetto da esterno ricorda di controllare anche le caratteristiche illuminotecniche, il tipo di emissione luminosa e il colore di luce.

Di seguito, si riportano 10 idee che potrai utilizzare per illuminare i tuoi ambienti esterni con i Faretti a picchetto da giardino.

1. Illuminazione Pareti Esterne

I faretti con picchetto per esterno possono essere utilizzati per mettere in evidenza particolari elementi architettonici utilizzando modelli illuminanti fissi o orientabili, a seconda del tipo di effetto che si ricerca.

Illuminare le pareti esterne contribuisce a rendere la casa più maestosa agli occhi dei vicini e visitatori.

Se si dispone di pareti esterne con texture particolari si potrà usufruire della luce di questo tipo di faretti da esterno per valorizzare lo stile delle murature.

2. Illuminazione Alberi

Anche nel caso dell’illuminazione di alberi, i faretti a picchetto rappresentano un modo innovativo per creare un effetto esteticamente piacevole illuminare il giardino.

Quando si sceglie l’illuminazione a picchetto da destinare agli alberi bisognerebbe puntare sui faretti direzionabili.

Gli alberi, infatti, a differenza delle statue, sono elementi vivi: crescono cambiando di altezza e ampiezza per cui può diventare necessario spostare il faretto a picchetto per adattarlo, di volta in volta, alle nuove necessità di illuminazione.

3. Illuminazione Statue

I faretti a picchetto da giardino sono un modo per garantire alle statue la giusta illuminazione. Il fascio di luce concentrato del faretto a LED, infatti, permette di evidenziare l’intera statua o alcuni dettagli.

Inoltre, la possibilità di scegliere la tonalità di colore che meglio si adatta al colore e al materiale della statua assicura anche un maggiore successo dal punto di vista estetico.

Per questo motivo, prima di fissare il faretto a picchetto nel terreno, si consiglia di valutare con cura la giusta inclinazione, in modo da ottenere l’effetto illuminante che si desidera.

4. Illuminazione Colonne

Per dare maggiore rilievo alla presenza di colonne durante la notte, la scelta di faretti da giardino con picchetto può rappresentare una soluzione interessante e innovativa.

A differenza delle statue, però, le colonne rappresentano elementi più omogenei, per cui diventa necessario valutare come regolare l’illuminazione per creare effetti eleganti e sofisticati.

A seconda dei gusti e delle esigenze di spazio e terreno per il fissaggio dei picchetti si potranno ottenere diversi effetti ma il più classico, diffuso e scenografico consiste nell’illuminare con un fascio di luce stretto tutta la colonna .

5. Illuminazione Fontane

Le fontane vanno valorizzate con l’utilizzo di elementi illuminanti per poter essere visibili anche quando cala il sole. L’illuminazione di una fontana può essere realizzata utilizzando faretti con picchetto da posizionare, a seconda del tipo di fontana, intorno alla vasca o in zona frontale.

La combinazione di luce e acqua permette di realizzare giochi di colore molto intensi, combinando anche elementi elettronici che permettono di regolare l’intensità delle luce stessa o di creare effetti di intermittenza di vario tipo.

Per illuminare le fontane sono più indicati i faretti a picchetto orientabili.

6. Illuminazione Siepi

Il faretto da giardino con picchetto è una soluzione molto indicata anche per diffondere luce all’interno di una siepe. I picchetti, infatti, sono caratterizzati dal garantire un semplice inserimento all’interno del terreno.

Proprio per questo essi possono essere facilmente posizionati al di sotto di una siepe creando un punto luce proveniente dalla siepe stessa.

Per l’illuminazione delle siepi puoi scegliere luci calde, a 3000K o anche luce naturale a 4000K a seconda dei gusti e del tipo di siepe.

7. Illuminazione Muretti

Anche per i muretti scegliere un faretto LED da giardino con picchetto rappresenta una scelta pratica ed estetica molto conveniente.

In caso di muretti bianchi o comunque chiari, è possibile optare per luci a LED calde mentre quando il muretto è realizzato in pietra scura o in altri materiali colorati, è più conveniente puntare sulla luce bianca naturale.

8. Illuminazione gazebo

I faretti a picchetto sono la soluzione ideale per evidenziare con la luce la struttura esterna del gazebo.

Posizionando infatti 4 faretti a picchetto con illuminazione verticale ai 4 angoli esterni del gazebo è possibile mettere in risalto il gazebo con luce d’accento ad elevato impatto estetico.

9. Illuminazione vialetti

La sicurezza durante i movimenti notturni è fondamentale: per questo motivo poter illuminare i vialetti del giardino per avere la certezza di camminare con una buona visibilità diventa molto importante.

Puoi usare faretti a picchetto da giardino con illuminazione in piano orizzontale per è quindi una soluzione in grado di garantire la giusta sicurezza e, allo stesso tempo, creare un’atmosfera suggestiva.