Come Selezionare un Produttore di Arredi per Ufficio

Breve Guida con le domande da porsi quando ci si chiede come selezionare un produttore di Arredi per Ufficio che rifornisca la tua Azienda.

Probabilmente è la prima scelta che bisogna fare, ed è una scelta molto importante. Solo in Europa, secondo le ultime statistiche, vi sono più di 1000 aziende nel settore, ma probabilmente solo poche sono in grado di offrirvi veramente tutto ciò che cercate.

Le possibilità, gli stili e le funzioni disponibili nel settore dell’arredamento per ufficio sono varie come le esigenze degli stessi luoghi di lavoro, e questo è positivo: significa che sul mercato esiste la ditta che vi può offrire i prodotti e i servizi che si adattano ai vostri bisogni specifici.

D’altro canto, questa vastità nell’offerta non fa altro che aggiungere complessità al vostro processo decisionale.

Quali sono i plus da considerare?

Che cosa bisogna ricercare in un produttore  e nei suoi mobili?

Come si può quantificare il processo decisionale?

 

Queste sono alcune delle domande da fare quando prendete in esame le ditte produttrici.

Singoli elementi / Linea completa

Anche se subito non vi serve tutta la gamma dei prodotti e servizi di una certa ditta, prendete in considerazione il fatto che se,  in un secondo tempo, vorrete acquistare altri prodotti da un altro produttore, sarà necessario armonizzare diversi standard e questo potrà crearvi dei problemi aggiuntivi.

Sistema di gestione della qualità

Il produttore dispone di un sistema di gestione della qualità totale? Richiede analoghi standard dai propri fornitori e collaboratori?  Ascolta i feedback dei clienti? E’ certificato ISO? Semplici informazioni che spesso si possono desumere da una brochure da un catalogo o direttamente informandosi presso l’Azienda o i rivenditori.

Consegne puntuali

La ditta in esame dispone di una rete distributiva sufficiente a far sì che voi riceviate e che vi sia installata in tempo la merce  ordinata?

Esperienza

Quanta esperienza ha la ditta in questione nel campo della produzione dei mobili da ufficio?

E’ questo il suo settore principale?

E’ integrata verticalmente in modo tale da avere esperienza e know-how su tutti i processi di produzione?

E’ presente da molto sul mercato?

Dovete essere sicuri infatti di poter fare ancora affidamento su questa ditta in futuro.

Dimensioni

Quanto è grande? Se ha più di una sede, è in grado di fornire gli stessi servizi in tutte le filiali? E’ grande abbastanza per garantire e soddisfare ogni vostra esigenza (anche a livello internazionale), ma al tempo stesso non troppo grande perché voi non vi perdiate nei tanti clienti?

Passato / futuro

Date un’occhiata alla storia della ditta ed ai suoi progetti per il futuro. Com’erano le vendite 20 anni fa rispetto ad oggi? Quante linee di prodotti ha creato in questo periodo? E’ in crescita, stagnazione o si sta “contraendo”?

Innovazioni e investimenti in Ricerca e Sviluppo

E’ il produttore un leader o un “inseguitore”? Ha introdotto delle innovazioni nei propri prodotti? E’ un pioniere nell’industria del suo settore o semplicemente tiene il passo? Quanto investe in ricerca e sviluppo?

Stabilità finanziaria

Si tratta di una azienda in buone condizioni finanziarie? E’ in crescita? Come si colloca finanziariamente in rapporto ai suoi competitors? Come finanzia la crescita?

Consapevolezza ambientale

E’ una ditta che dimostra sensibilità verso le tematiche dell’ambiente? Ha elaborato delle politiche ambientali specifiche? Sta facendo qualcosa per ridurre gli imballaggi, riciclare i componenti, usare minor quantità di energia nel processo produttivo, ridurre le emissioni nocive e proteggere le foreste?